Disposizioni generali

Le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di essere trasparenti nei confronti dei cittadini e della collettività. La trasparenza è uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell'imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, per favorire il controllo sociale sull'azione amministrativa e sul rispetto del principio di legalità e ha portata generale, tanto che l'adempimento egli obblighi di trasparenza da parte di tutte le pubbliche amministrazioni rientra, secondo la legge (l'articolo 11 del d.lgs. n. 150/2009), nei livelli essenziali delle prestazioni disciplinati nella Costituzione (articolo 117, comma 2, lett. m).
Tutte le amministrazioni pubbliche devono garantire la trasparenza, intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti.
In queste pagine si trovano le informazioni che in ultimo il D. Lgs. 14.03.2013 n. 33 ha imposto agli enti di rendere note ai propri cittadini. Per una migliore consultazione, abbiamo raggruppato in questa sezione una serie di informazioni anche se presenti già sul nostro sito, ma in pagine diverse, secondo lo schema dettato dal decreto.
Il Responsabile della trasparenza nel Comune di Zuccarello è il Segretario Generale Dott.ssa Rosa Puglia.
Il soggetto titolare del potere sostitutivo di cui all'art. 2, comma 9 bis della legge 7 agosto 1990 n. 241 è il Segretario Comunale, dott.ssa Rosa Puglia.
 


©Comune di Zuccarello 2014  -  P.I. 00331480095 - AVVISO SU UTILIZZO DATI PERSONALI PUBBLICATI SU QUESTO SITO

Elaborazione ingraf - Albenga